SARTORIA ESOTERICA,QUANDO L’ABITO HA LA SUA IMPORTANZA!

BUONGIORNO VIANDANTI ,
OGGI PARLIAMO DELL’IMPORTANZA DI CIO’ CHE SI INDOSSA QUANDO SI PRATICA MAGIA.
DA SEMPRE SENTIAMO RIPETERE IL DETTO : “L’ABITO NON FA’ IL MONACO”, BEH IN LINEA DI MASSIMA SI , MA A VOLTE COME IN MAGIA, L’ABITO IN EFFETTI HA UNA SUA IMPORTANZA NETTA E PRECISA.
GRAZIE AD ANTONELLA MANCINI DELLA STUPENDA ” SARTORIA ESOTERICA”, VIAGGEREMO NEI MEANDRI MAGICI DI CAPPE , MANTELLE E TUNICHE MOLTO , MOLTO “MAGICHE”.

1) BUONGIORNO ANTONELLA, COSA SI INTENDE PER SARTORIA ESOTERICA?

BUONGIORNO A TE, DANIELA. SARTORIA ESOTERICA È UN LABORATORIO DI CONFEZIONE SARTORIALE DEDICATO AL PAGANESIMO.
QUI POTRAI RICHIEDERE ABBIGLIAMENTO SIA IN TAGLIA CHE SU MISURE PERSONALI.
REALIZZO ABITI RITUALISTICI E CERIMONIALI PER CULTI PAGANI, O ABBIGLIAMENTO “ORDINARIO” CON RICAMATI O PITTURATI A MANO VARIE SIMBOLOGIE, A RICHIESTA DEL CLIENTE.
VA DA SÉ CHE NEL SECONDO CASO, OGNI PEZZO È UNICO, ANCHE QUANDO SI POSSA RICHIEDERE LO STESSO SOGGETTO DA RICAMARE O PITTURARE, IN QUANTO TUTTO FATTO A MANO, NON IN SERIE E NON IN SERIGRAFIA.

2) PERCHÉ IN ESOTERISMO, PER UNA PRATICA SERIA, È RICHIESTO L’USO DI SPECIALI INDUMENTI?

C’È DA FARE UN DISTINGUO, INIZIALE, PER POTER RISPONDERE A QUESTA DOMANDA.
PER LA PRATICA DI UN CULTO, DOBBIAMO DIFFERENZIARE I DUE ASPETTI TRA CHI OFFICIA, E CHI È PRESENTE ALLE CERIMONIE.
PER CHI OFFICIA UN RITO, COME IN QUASI TUTTI I CULTI, CI SONO ABITI RITUALISTICI PREPOSTI AL RUOLO (PENSIAMO AL SACERDOTE O SACERDOTESSA CHE CELEBRA UN’UNIONE, O UN PASSAGGIO DEL PERCORSO), MENTRE PER CHI È IL BENEFICIARIO DEL RITO (ES. GLI SPOSI) POTREBBERO ESSERCI O MENO, A SECONDA DEL CULTO CHE SI SEGUE, ABITI DEDICATI.
ANCHE QUANDO SI ESEGUONO RITUALI DA SOLI, SI POTREBBE RICHIEDERE L’USO DI UN PARTICOLARE ABBIGLIAMENTO, SPECIALMENTE PER CHI SEGUE UN CULTO CERIMONIALE.
ECCO QUINDI CHE, SE SI VUOLE ATTENERE ALLA TRADIZIONE, OCCORRE AVERE UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO, CHE AIUTA AD IMMETTERSI MEGLIO NEL TIPO DI ENERGIA CON CUI SI STA LAVORANDO, SOPRATTUTTO PERCHÉ, PROPRIO A LIVELLO ENERGETICO, SPESSO SI RICHIEDE L’USO DI MATERIALI NATURALI, ADDOSSO, CHE NELL’ABBIGLIAMENTO “NORMALE” ORMAI NON SI TROVA PIÙ, CON L’USO SISTEMATICO DI FIBRE SINTETICHE CHE OGGIGIORNO SI FA PER LA CONFEZIONE DI ABITI ORDINARI.

4) CHE TIPI DI VESTI RITUALI REALIZZI, E CON QUALI TESSUTI? PERCHÉ? IN CHE OCCASIONI SI POSSONO INDOSSARE?

COME ACCENNATO POCO FA, REALIZZO VESTI PER CULTI PAGANI. NON C’È, IN EFFETTI, UN LIMITE DEI CULTI INTERESSATI, IN QUANTO RIUSCENDO A LAVORARE SU RICHIESTA DEL COMMITTENTE, E PARTENDO DALLA MODELLISTICA (REALIZZAZIONE DEL MODELLO CON CUI POI SI TAGLIANO I TESSUTI), MI BASTA UN BOZZETTO, UN FIGURINO, UNA FOTO, O QUEL CHE SI VOGLIA, PER AVERE L’INPUT SUL MODELLO DA REALIZZARE.
LADDOVE IL CLIENTE LO RICHIEDA, SI PUÒ ANCHE FARE UNO STUDIO PER LA RICERCA DI ABITI TRADIZIONALI PER QUEL TIPO DI CULTO, AVENDO IO, FORTUNATAMENTE E CON IMMENSO PIACERE, CONTATTI CON ESPONENTI DI RILIEVO DI DIVERSI CULTI, CHE POSSONO INDIRIZZARE E CONSIGLIARE ANCHE IN AMBITO DI ABBIGLIAMENTO PER PARTICOLARI RITI.
I TESSUTI, COME DETTO, SOLITAMENTE SONO IN FIBRE NATURALI, ESSENDO MATERIALI CHE NON INTERFERISCONO NEGATIVAMENTE CON LE ENERGIE CON CUI SI STA OPERANDO.
IN QUANTO ALLE OCCASIONI, COME IN QUALSIASI RELIGIONE, CI SONO DEI PASSAGGI, NEL PERCORSO CHE SI INTRAPRENDE, COME POSSONO ESSERE IL BATTESIMO (O PRESENTAZIONE/INIZIAZIONE), RITI DI OFFERTE, PASSAGGI DELLA VITA (NASCITE, PASSAGGIO ALL’ETÀ ADULTA, UNIONI, PASSAGGI DI GRADO O RUOLO, MORTE…) O L’ONORARE DETERMINATE FESTIVITÀ DELLA PROPRIA TRADIZIONE.

5) NELLE VESTI RITUALI VENGONO A VOLTE ANCHE RICHIESTI PARTICOLARI COLORI, RICAMI? SIMBOLI? DI CHE TIPO PER LO PIÙ?

IN ALCUNE VESTI, IN EFFETTI, VENGONO RICHIESTI DETERMINATI SIMBOLI, O SIGILLI, PROPRI DI QUEL CULTO O PER QUEL TIPO DI RITUALISTICA.
ECCO CHE QUI SUBENTRA LA PARTE PIÙ ESTREMA DELLA PERSONALIZZAZIONE DELLA VESTE CHE SI RICHIEDE, IN QUANTO OLTRE A SIMBOLI CLASSICI CHE A VOLTE SI RICHIEDONO SULL’ABBIGLIAMENTO, SPESSO SI INTEGRANO CON ALTRI SIMBOLI, SIGILLI O DECORI DI PROPRIA SCELTA SULL’ABITO CHE SI REALIZZA.
PROVA A PENSARE AD UN ABITO PER HANDFASTING, PER ESEMPIO: OLTRE AD UN CERTO STILE A SECONDA DELLA TRADIZIONE, CI SONO I COLORI (ANCHE QUESTI HANNO UNA VALENZA SIMBOLICO-ESOTERICA), I DECORI CHE SI VOGLIONO PER ABBELLIRE L’ABITO, MAGARI ANCHE DEI SIMBOLI (SIA TRADIZIONALI, SIA PERSONALI) CHE SI VOGLIONO IMPRESSI NELL’ABITO CHE OGNI SPOSA SOGNA PER IL PROPRIO GIORNO INDIMENTICABILE.
LE POSSIBILITÀ E VARIANTI POSSONO ESSERE PRESSOCHÉ INFINITE, INCROCIANDO SIA I SIMBOLI TRADIZIONALI, SIA IL GUSTO PERSONALE.
INSIEME SI POSSONO STUDIARE LE SOLUZIONI CHE PIÙ SODDISFANO IL CLIENTE.

6) DI NORMA QUANTE ORE DI LAVORO IMPIEGHI PER REALIZZARE UN MANTELLO O UNA TUNICA, E CHE VALENZA HA UN CAPO REALIZZATO SU MISURA RISPETTO AD UNO COMPRATO GIÀ CONFEZIONATO, SPESSO DOZZINALE?

PARTO A RISPONDERE ALLA SECONDA PARTE DELLA DOMANDA.
UN CAPO SU MISURA, A PARTE LA VALENZA ENERGETICA DI UN CAPO CHE È PENSATO, STUDIATO E REALIZZATO PER QUELLA PERSONA SPECIFICA, SI PENSI ANCHE COME NELL’ABBIGLIAMENTO “NORMALE” CI SIA DIFFERENZA TRA UN ABITO SU MISURA E UNO COMPRATO. IL SECONDO, A MENO CHE NON SI HA UN CORPO DALLE PERFETTE PROPORZIONI DELLA TAGLIA, NON SARÀ MAI CONFORTEVOLE, O ESTETICAMENTE PERFETTO, COME UN CAPO SU MISURA. SE POI, COME ME, LE MISURE NON SONO PROPRIO QUELLE CANONICHE, ECCO CHE SU UN ABITO CONFEZIONATO CI SI DEVE SEMPRE FAR RIMETTERE LE MANI DA UNA SARTA, SE SI VUOLE AVERE UN CAPO CHE CI STIA A PENNELLO, SENZA DIFETTI TROPPO EVIDENTI, E CHE CI FACCIA SENTIRE A PROPRIO AGIO.
PROPRIO PER QUESTO, DI SOLITO (E QUI RISPONDO ALLA PARTE INIZIALE DELLA DOMANDA), DI ORE DI LAVORO, DIETRO UN CAPO, ANCHE SEMPLICE, CE NE SONO BEN DIVERSE. GIÀ IL FATTO DI NON LAVORARE IN SERIE, IN CATENA DI MONTAGGIO, MA SCEGLIENDO DI VOLTA IN VOLTA LE STOFFE, OLTRE AL MODELLO, DOVER TAGLIARE I SINGOLI PEZZI PER OGNI PERSONA, CONFEZIONARE E RITOCCARE, OVE SERVE, PER CONSEGNARE UN CAPO CHE SIA IL MEGLIO PER IL CLIENTE, CI DÀ L’ORDINE DI MISURA DELLE ORE DI LAVORO DIETRO LA REALIZZAZIONE DI UN CAPO SU MISURA.
TANTO PER FARTI UN ESEMPIO FACILE, PER UNA MANTELLA, CON MODELLO GIÀ PREDISPOSTO, DAL PIAZZARE IL MODELLO SU STOFFA, TAGLIARE, MONTARE, CUCIRE E FARE LE RIFINITURE, UNA GIORNATA LAVORATIVA DI 8 ORE SE NE VA IN BELLEZZA.
SENZA CONTARE PITTURE O RICAMI CHE SI POSSANO RICHIEDERE PER ADORNARE IL CAPO.

7) NEL TUO LAVORO COME SI SVOLGE IL RAPPORTO CON I CLIENTI, SI CREA UN RAPPORTO ANCHE PERSONALE, CI VUOLE UNA CERTA SINTONIA?

NON SO DIRTI SE È QUALCOSA CHE CAPITA ANCHE AD ALTRE SARTE, O SE È QUALCOSA CHE CAPITA SOLO A ME, PERSONALMENTE, MA… IO DICO SEMPRE CHE MI SEMBRO IL PADRE CONFESSORE!
BATTUTE A PARTE (MA NEMMENO TANTO, BATTUTE), DIFFICILMENTE MI È CAPITATO DI NON INSTAURARE UN RAPPORTO DI SINTONIA CON UN CLIENTE.
CREDO CHE SIA ABBASTANZA NORMALE (ALMENO IO LO CONSIDERO COSÌ), QUANDO SI INIZIA A PARLARE DI COME SI VORREBBE UN CAPO, DEI PROPRI DESIDERI, GUSTI, SI CHIEDE CONSIGLIO ECC. SE POI IL CAPO È ABBASTANZA ELABORATO, E C’È BISOGNO DI VEDERSI PER FARE DIVERSE PROVE, ECCO CHE CREDO SIA INEVITABILE, PASSANDO UN PO’ DI TEMPO INSIEME, INIZIARE ANCHE UN RAPPORTO DI BUONA CONOSCENZA, DOVE ADDIRITTURA DI AMICIZIA. SI, MI È CAPITATO DI RITROVARMI AMICIZIE PROPRIO SCATURITE DA UN ORDINE DI UN CAPO. E SONO DAVVERO BEI RAPPORTI, IN QUANTO SPESSO SI BASANO SU ASPETTI AFFINI, QUALI PERCORSI PERSONALI, SCELTE DI VITA, CHE ACCUMUNANO MOLTO.

8) SECONDO TE, L’IMPORTANZA DELLE VESTI RITUALI, IN CHI VUOLE UNA PRATICA SERIA, VIENE COMPRESA?

HAI FATTO BENE A SPECIFICARE TRA CHI VUOLE UNA PRATICA SERIA, E CHI INVECE NO, O NON PROPRIO. O MEGLIO, CHI PRATICA SERIAMENTE, E CHI LO FA UN PO’ PER MODA, UN PO’ PERCHÉ “FA FIGO”, O PERCHÉ “GIOCA” A METTERSI IN UN RUOLO.
LE PRATICHE, IN SÉ, SONO TUTTE SERIE. LA DIFFERENZA LA FA SOLO IL PRATICANTE.
IN OGNI CASO, SÌ, CHI PRATICA SERIAMENTE, CHI VUOLE SEGUIRE UNA TRADIZIONE SEGUENDO ANCHE GLI ASPETTI STORICO-CULTURALI DI QUEL CREDO, CAPISCE E DA IMPORTANZA ANCHE ALL’ASPETTO DELL’ABBIGLIAMENTO, CHE VIENE SCELTO ATTRAVERSO UN’ANALISI BEL PRECISA DEI SIMBOLISMI DI QUEL CREDO SPECIFICO.
MI È CAPITATO PERFINO DI AVERE RICHIESTE DI ABITI DA STUDIARE PROPRIO IN BASE A CIÒ CHE RIPORTAVANO LE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE DI UNA DETERMINATA CULTURA, PER ESSERE ANCORA PIÙ ATTINENTI ALLA TRADIZIONE DI UN DETERMINATO PERCORSO.
CHI STUDIA, E PRATICA SERIAMENTE, È MOLTO ATTENTO ANCHE A QUESTO ASPETTO.

9) CHE PRODOTTI PROPONE SARTORIA ESOTERICA?

COME GIÀ ACCENNATO, SARTORIA ESOTERICA PROPONE ABBIGLIAMENTO RITUALISTICO (PER CHI OFFICIA), CERIMONIALE (PER I VARI EVENTI CHE UNA PERSONA VOGLIA CELEBRARE, COME MATRIMONI, BATTESIMI ECC.), MA ANCHE ABBIGLIAMENTO QUOTIDIANO, DA METTERE INDOSSO PER ANDARE AL LAVORO, IN GIRO, AD UN EVENTO O QUANT’ALTRO, CON SIMBOLISMO DIPINTO O RICAMATO, PERSONALIZZATI.
IN QUESTO MOMENTO, STO REALIZZANDO UNA “NORMALISSIMA” CAMICIA DI MISTO LINO, CON DIPINTA A MANO, SULLA SCHIENA, UNA FENICE.
INOLTRE, MI È CAPITATO PIÙ VOLTE LA RICHIESTA DI ACCESSORI SIA PER LA PERSONA CHE PER L’AMBIENTE CON DIPINTI, O RICAMI, COME POSSONO ESSERE STATI TELI DA STENDERE IN TERRA PER LE MEDITAZIONI, TOVAGLIE PER ALTARI, PERSINO BORSE DA USARE TUTTI I GIORNI CON APPLICATI ANIMALI (CI SONO DIVERSI ANIMALI TOTEMICI, IN TANTE TRADIZIONI).
DICIAMO CHE NON SI DÀ LIMITE ALLA FANTASIA DI CIÒ CHE SI PUÒ REALIZZARE CON AGO E FILO.

10) FORNISCI ANCHE SERVIZI AGGIUNTIVI?

COME DETTO, OLTRE AGLI ABITI, MI RITROVO ABBASTANZA SPESSO A REALIZZARE ACCESSORI SIA PER LA PERSONA, CHE PER L’AMBIENTE.
INOLTRE, SPECIALMENTE QUANDO SI TRATTA DI MATRIMONI, PROPRIO PER LA PARTICOLARITÀ DELLE VARIE SPIRITUALITÀ, E PER ABBINARE I VARI ASPETTI AL CONTESTO, MI È CAPITATO PIÙ VOLTE DI DARE UNA MANO NELL’ORGANIZZAZIONE, SIA CON LA REALIZZAZIONE DI OGGETTI, SIA CON L’IDENTIFICARE I VARI ARTISTI E FORNITORI VARI CHE POTEVANO ESSERE DI SUPPORTO ALL’ORGANIZZAZIONE STESSA DELL’EVENTO. NON POSSO CERTO REPUTARMI UNA WEDDING PLANNER, MA MI È CAPITATO PIÙ DI UNA VOLTA DI AIUTARE I MIEI CLIENTI A REALIZZARE I LORO DESIDERI ANCHE IN AMBITI NON PRETTAMENTE SARTORIALI.

11) UN TUO PARTICOLARE CAPO CHE TI HA DATO MOLTA SODDISFAZIONE?

CE NE SONO STATI DIVERSI, A DIRE IL VERO, ANCHE SE QUELLI CHE MI SONO RIMASTI NEL CUORE SONO STATE DUE SEMPLICISSIME MANTELLE DI LINO GREZZO, CON RICAMATE LE INIZIALI DEGLI SPOSI, E ALLE QUALI AVEVO ABBINATO LA CORDA PER HANDFASTING, E DIVERSI ALTRI ACCESSORI, PER UNA COPPIA CHE MI AVEVA CONTATTATO TRAMITE WEB, DAL BRASILE, CHE SAREBBE VENUTA A VEDERE VARI LUOGHI STORICI E D’ARTE IN ITALIA, E CHE VOLEVANO APPROFITTARE DELL’OCCASIONE PER REALIZZARE IL LORO SOGNO D’AMORE.
IN PRATICA, L’UNICA COSA CHE MI HANNO CHIESTO È STATA CHE LE MANTELLE FOSSERO RICAMATE CON LE LORO INIZIALI, DOPODICHÉ MI HANNO CHIESTO SE POTEVO ACCOLLARMI LA RESPONSABILITÀ DI SCEGLIERE IO PER LORO TUTTO IL RESTO, DAL TROVARE GLI OFFICIANTI, AL POSTO SU ROMA, ALLE MANTELLE, AGLI ACCESSORI, E TUTTO IL RESTO PER LA CERIMONIA.
E’ STATA UNA GRANDE RESPONSABILITÀ, IN QUANTO LA COPPIA, DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO, NON SAPEVA MINIMAMENTE DOVE E COSA CERCARE, QUI. E SEPPUR LE MANTELLE FOSSERO DAVVERO MOLTO SEMPLICI, VEDERE I LORO OCCHI ESTASIATI DAL TUTTO, È STATO PER ME UNA IMMENSA GIOIA E SODDISFAZIONE, OLTRE CHE UN ONORE GRANDISSIMO.
E GIUSTO PER TORNARE AD UNA DELLE TUE DOMANDE PRECEDENTI, NONOSTANTE LA LONTANANZA, LA DIVERSITÀ DI LINGUA ATTRAVERSO CUI CI PARLIAMO, E IL FATTO CHE NON CI SIAMO PIÙ VISTE, DA QUEL GIORNO, È NATA UNA BELLA AMICIZIA. NELLA SPERANZA CHE PRIMA O POI CI SI POSSA RINCONTRARE, OGNI TANTO CI REGALIAMO DELLE BELLE CHIACCHIERATE INTERCONTINENTALI AGLI ORARI PIÙ ASSURDI. IL BELLO DI QUESTO LAVORO È ANCHE QUESTO.

CARISSIMI VIANDANTI SE PER LE VOSTRE PRATICHE MAGICHE VI OCCORRE IL GIUSTO ABITO , POTETE CONTATTARE ANTONELLA MANCINI AL SEGUENTE LINK:https://www.facebook.com/sartoriaesoterica/

CETTO CIO’ VISITATE IL NOSTRO SHOP , TANTE COSE MAGICHE VI ASPETTANO , ACQUISTATE IN LIBERTA’.
KYRA