Luna e Magia

Ma sarà vero che la Luna ha tutta questa importanza in Magia?

Ebbene si, da sempre le popolazioni antiche hanno seguito i cicli Lunari e Solari. Gli Egizi, i Sumeri, i Babilonesi, gli Ebrei.

Oggi noi seguiamo il calendario Solare ma la Luna da sempre scandisce tempi e situazioni. Ormai da sempre si nota che il ciclo femminile si armonizza con il ciclo lunare con cui per altro condivide anche la durata in giorni.

Non solo, ma ormai da anni tutti hanno notato che durante la Luna Piena si hanno boom di parti con buona pace del personale sanitario di turno.

Vi sono molti libri ormai che trattano l’argomento Luna e i suoi effetti reali sulle situazioni quotidiane. Per esempio in questi libri sconsigliano di tagliarsi i capelli in luna Crescente perchè ricresceranno in fretta e quindi il taglio vi durerà di meno, ma se non vi piace il taglio e ve lo siete fatti in luna Crescente allora vi è andata bene, i capelli ricresceranno quanto prima e addio brutto taglio. Oppure incoraggiano a depilarsi le gambe in luna Calante così la depilazione durerà di più e la ceretta odiatissima vi attenderà più in la.

Sembrano stupidaggini ai più ma in campagna i nostri nonni queste cose le sperimentavano da sempre. Si seminava in luna Crescente, sI benedicevano i campi in luna Piena Danzando alla luce dell’astro splendente. Potavano e mietevano in Luna Calante perchè creava meno danno alla vegetazione. Anche la vinificazione seguiva le fasi lunari per esempio il vino frizzante si imbottigliava in Luna Piena.

Oggi trovate indicazioni di questo tipo in libri tipo Luna Rossa di Miranda Gray che spiega bene l’influenza della Luna nel ciclo femminile.

Oppure potreste leggere in merito anche altri libri come Gli influssi della Luna di S. Majorca oppure comprare un qualsiasi Almanacco Lunare e vedrete quante indicazioni troverete su cosa fare o non fare a seconda della fase lunare.

Leggere per credere, c’è tutto un mondo da scoprire con la Luna a farla da Padrona. Non a caso nella Luna si identifica da sempre la Dea detta anche La Signora. E non a caso nella Wicca si celebra mensilmente la Luna in cerimonie dette Esbat. Ma di questo ne parleremo poi .

Kyra.