LA TRIQUERTA

Oggi parliamo di Triquerta, un antico simbolo celtico formato da tre Vescica Pescis che si incontrano a centro formando un ideale triangolo nel loro complesso . Il nome Triquerta vuol dire tre angoli appunto dovuti all’intersezioni di queste tre forme.

La sua valenza si modifica se viene osservato con occhii pagani o con occhi cristiani .
Nel mondo Pagano Celtico questo simbolo indica la Dea nella sua triplice forma , ma anche le forze di Terra ,Aria e Acqua.
Rimanendo nelle triadi Bardiche troviamo che simboleggia anche anche la vita , la morte e la rinascita, i tre mondi ovvero l’Alto , il Mezzo e il Basso. Ma anche le tre parti che formano per i celti l’uomo ovvero :corpo mente e spirito .
Non solo, ma la loro connessione centrale fa capire chiaramente che tutti questi attributi sono tutti uniti in un unicum imprescindibile.

In ambito Cristiano invece indica la Trinità tanto che viene anche chiamato : Nodo Trinitario .
Le tre Vescica Pescis ovvero le tre mandorle o i tre pesci che si intersecano erano l’antico modo di raffigurare il Cristo . E le tre mandorle mistiche o vescica pescis (come volete considerarle , fate voi ) quindi indicavano le Tre Persone della Trinità.

Ma questo simbolo era caro anche prima ai Pitagorici che lo ritenevano perfetto perchè legato al numero tre che era la somma del primo numero dispari con il primo numero pari . Ovvero il numero uno indicante il principio universale che si univa al due che indicava invece il principio della dualità.

Ha molte varianti grafiche.
A volte viene rappresentato circondato da un cerchio che indica l’eternità e la ciclicità.
Altre invece, si trovano tre pesci intrecciati , e altre volte ancora , specie in architettura, si trovano tre cerchi intrecciati aperti nel mezzo .
Fateci caso nelle cattedrali , spesso in quelle Gotiche che più di altre cercarono lo slancio della materia verso il Cielo e lo Spirito .
Oppure come nell’Anello Borromeo i tre cerchi sono intrecciati ma chiusi .
A volte viene raffigurato con tre gambe unite all’anca come ad esempio vedasi in Sicilia che come antico nome aveva Trinacria.
Lo potete trovare anche con un cuore in mezzo , quello è il Nodo di Brighith.

Ecco quindi svelato un simbolo molto conosciuto a livello estetico , se non altro perchè era usato nella famosa serie Charmed.
Ma magari è poco conosciuto a livello simbolico .
Ora che avete letto questo mio contributo al simbolismo, magari vorrete approfondire altri simboli , ebbene prossimamente scopriremo il Valknut, il Fiore della Vita, il Pentacolo , l’Albero della Vita , la Mandorla Mistica che qui ho menzionato e anche i vari simboli buddisti come il Nodo Infinito , la Conchiglia etc etc.

Ricordate che i simboli sono molto potenti perchè by passano la mente conscia e lavorano direttamente sull’inconscio ecco perchè sono molto usati anche nel marketing.
I famosi brand altro non sono che lìuso moderno della simbologia.
Ecco perchè in pubblicità vengono attentamente studiati i loghi oltre che gli slogan ,ma questa è un ‘altra storia.

Magari un giorno vi parlerò dei tanti simboli esoterici contenuti nei più famosi brand….rimarrete stupiti.

Come direbbero gli inglesi : stay tooned.
Rimanete connessi .
A presto , Kyra.