INTERVISTA A MARCO BARSOTTI ESOTERISTA , STUDIOSO E GENTLEMAN.

CARISSIMI VIANDANTI,
OGGI ABBIAMO IL PIACERE DI AVERE COME NOSTRO OSPITE , IL GRADITISSIMO MARCO BARSOTTI , RICERCATORE SPIRITUALE , STIMATISSIMO AUTORE NONCHE’ BLOGGER STUPENDO.

1) CARISSIMO MARCO CI SIAMO CONOSCIUTI ALL OCCULTUS DARK FESTIVAL DI SERMONETA DOVE , CON ASHIFE OSCURA, HAI TENUTO UNA STUPENDA CONFERENZA SUL SATANISMO, COME È NATA LA TUA AMICIZIA NONCHÉ COLLABORAZIONE CON LEI?

BUONGIORNO KYRA E GRAZIE MILLE PER QUESTA BELLA OPPORTUNITÀ. SI, CI SIAMO CONOSCIUTI ALL’OCCULTUS ED È STATO UN MOMENTO DAVVERO GRANDIOSO. RIVELATORE SOTTO TANTI ASPETTI, IN QUANTO PROPRIO A SERMONETA SI SONO DEMOLITI TANTI LUOGHI COMUNI DELL’AMBIENTE ESOTERICO; PRIMO TRA TUTTI QUELLO CHE VUOLE LE VARIE SCUOLE ESOTERICHE – QUANDO NON LE VARIE VIE, AD ESEMPIO NEOPAGANA, SATANISTA ECC. – IN ASPRA E CONTINUA POLEMICA TRA LORO. A SERMONETA C’ERA INVECE UN’ARMONIA MERAVIGLIOSA, UNA VOGLIA DI SCOPRIRE E CONDIVIDERE CHE CREDO DI NON AVER MAI VISTO IN UN EVENTO DI QUESTO TIPO. CON AHSIFE È STATO UN LUNGO STUDIARSI DA ENTRAMBE PARTI, UN GIOCO SOTTILE DI SGUARDI, COME QUANDO AD UNA CENA DI GALA SI FISSA LO SGUARDO DELLA RAGAZZA DI UN ALTRO TAVOLO, CI SIAMO SEGUITI PER LUNGO TEMPO SENZA MAI DAVVERO INTERAGIRE, MA ALLA FINE LA CURIOSITÀ DI SAPERE COME E QUANTO L’ALTRO ERA IN REALTÀ – OLTRE LO SPECCHIO DI UN DIARIO FACEBOOK – È STATA PIÙ FORTE E HA SPALANCATO LA PORTA AD UNA GRANDE AMICIZIA PRIMA CHE COLLABORAZIONE. PIUTTOSTO LA COSA DELLA COLLABORAZIONE È IMPORTANTE MENZIONARLA. NEGLI ULTIMI ANNI CREDO DI AVER PERDUTO UN PO’ DI VOGLIA DI INTERFACCIARMI COL PROSSIMO INIZIANDO A SOMIGLIARE PIÙ AD UN ORSO, UN VECCHIACCIO ABBARBICATO SUI LIBRI, PIUTTOSTO CHE AD UNO STUDIOSO. UNA SORTA DI EREMITA DEI TAROCCHI CHE POI NUMERALMENTE È PURE LA MIA LAMA. LA COLLABORAZIONE È NATA QUANDO CONFRONTANDOMI CON AHSIFE SIA IN CHAT CHE DAL VIVO HO SCOPERTO UNA PERSONA CON UNA INCREDIBILE CONOSCENZA A LIVELLO PRATICO E TEORICO, UN PROFONDO SENSO CRITICO E UNA LIMPIDEZZA D’ANIMO COMPLETA. LEI, DA PARTE SUA, HA COMPRESO CHE NON POTEVA IMPORMI DI NON CONTINUARE A SEGUIRE CIÒ CUI ERO CHIAMATO (LA RICERCA ECLETTICA) E MI HA CHIESTO SE VOLESSI ACCOMPAGNARLA NEL SUO PROGETTO CONSAPEVOLE DEL FATTO CHE SONO E RESTO UN “CANE SCIOLTO” DELL’ESOTERISMO. HA USATO TATTO ED ACCORTEZZA E QUESTO MI HA CONQUISTATO SUBITO.

2) DA QUANTI ANNI TI OCCUPI DI ESOTERISMO E QUALE E’ IL TUO BACKGROUND?

CI SONO COMPAGNI DI SCUOLA CHE SI RICORDANO CHE ERO QUELLO APPASSIONATO DI FUMETTI E MAGIA. NON SAPREI DIRE DA QUANTO SONO ATTRATTO DAL LATO OCCULTO DELL’UNIVERSO. TUTTAVIA SE DOVESSI INDICARE UN PUNTO DI PARTENZA POTREI DIRE CHE HO INIZIATO A DOCUMENTARMI INTORNO AI 14 / 15 ANNI PUR AVENDO POI BRANCOLATO AI MARGINI DI QUESTO MONDO PER QUALCHE ANNO IN CERCA DI INFORMAZIONI ATTENDIBILI. ANCHE PERCHÉ A QUEL TEMPO DI SERIO C’ERA POCO… SI ERA FERMI, IN PARTICOLARE IN ITALIA, AI CENTONI DI BASSA MAGIA O AGLI ASTRUSI COMPENDI MASSONICI RICCHI DI UN LORO PRECISO SIMBOLISMO E UNA LORO MITOLOGIA DANNATAMENTE OSTICI PER UN ADOLESCENTE. C’ERA ANCHE TANTA BELLA ROBA MA NON ARRIVAVA NELLE LIBRERIE DI TUTTO IL BELPAESE. ERANO I PRIMI ANNI 90, NON C’ERA INTERNET E QUINDI ERA DI UNA DIFFICOLTÀ SPAVENTOSA. IN QUEGLI ANNI EBBI LA FORTUNA DI MUOVERMI PARECCHIO SU FIRENZE E DI AVER ACCESSO AI MAGAZZINI DI PARECCHI DISTRIBUTORI DI LIBRI E NEI QUALI ERANO CONSERVATI ANCHE TANTI FONDI DI MAGAZZINO. HO DIVORATO TOMI DI ANTROPOLOGIA, FOLKLORE, TEATRO, PUBBLICAZIONI (PER MIA FORTUNA CRITICHE) DI DOCUMENTI STORICI, TESTI SACRI E MITOLOGIE DI UN MARE DI POPOLI… INFINE, QUANDO MI SONO SENTITO PRONTO, HO AFFRONTATO LA LETTURA DEI TESTI MAGICI DELLA TRADIZIONE. OGGI STO TORNANDO ALLE ORIGINI. PROPRIO FORTE DEL BAGAGLIO ACCUMULATO PRIMA RIESCO A DECRIPTARE UNA MOLTITUDINE DI SIMBOLI O PAROLE CHE SONO REPERIBILI NEI GRIMOIRES E A PENETRARNE IL SENSO PIÙ PROFONDO. ED ECCO CHE A QUESTO PUNTO CREDO SI RENDA NECESSARIO APPROFONDIRE IN MODO COMPLETO CERTI LINGUAGGI, MNEMOTECNICA, ARTE, COSMOLOGIA, ASTROLOGIA, FILOSOFIA, ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI ORIGINALI CHE, PER FORTUNA, MOLTI EDITORI HANNO DA TEMPO INIZIATO A FAR CIRCOLARE IN EDIZIONI CRITICHE.

3) IN QUESTI ANNI DI RICERCA SPIRITUALE COME HAI VISTO CAMBIARE IL PANORAMA ESOTERICO ITALIANO?

HO VISTO I GIOVANI FARSI AVANTI CON SICUREZZA, FORTI DELL’USO DELLA TECNOLOGIA E QUINDI CAPACI DI FAR CIRCOLARE INFORMAZIONI QUASI IN TEMPO REALE, DI FAR PERSINO INTERAGIRE PIATTAFORME CHE PER ME PARLANO ANCORA LINGUAGGI OSTICI E DI CREARE IMPORTANTI REALTÀ SIA VIRTUALI CHE – COME ABBIAMO VISTO A SERMONETA – TANGIBILI, CONCRETE. QUESTO NON PUÒ CHE FARMI PIACERE. È PUR VERO CHE DI AHSIFE OSCURA, CHE È GIOVANE, CE NE È UNA SOLA. MA È ANCHE VERO CHE IL LAVORO CHE SATANISTI LA NOSTRA VERITÀ HA FATTO E STA FACENDO INIZIA A DARE I SUOI BEI FRUTTI SUCCOSI. C’È MOLTA MENO ATTENZIONE VERSO I MAGHI DEL MARKETING, QUELLI CHE SVENDONO LE FORMULETTE A DISPENSE COME SI FACEVA UNA VOLTA CON LA MUSICA. STA MATURANDO LA CONSAPEVOLEZZA CHE “OCCULTISMO”, “ESOTERISMO”, SONO VIE DI VITA PRIMA CHE VIE DI POTERE (SEMPRE TERRENO POI, MIRATO MAGARI A PUNIRE IL VICINO INSOLENTE, L’EX O IL CAPO UFFICIO…). STA CRESCENDO L’INTERESSE VERSO TEMI DEI QUALI SINO AD OGGI SI SAPEVA POCO E CHE SONO NUCLEI CENTRALI DELLA VIA DI MANO SINISTRA; PENSO AD ESEMPIO ALLE QLIPHOT. MOLTI EDITORI A LIVELLO NAZIONALE HANNO FIUTATO L’AFFARE E STANNO TRADUCENDO OPERE CHE NON AVREI MAI SPERATO DI VEDER PUBBLICARE QUI DA NOI, PER ESEMPIO IL LATO NOTTURNO DELL’EDEN DI GRANT. INSOMMA C’È FERMENTO, C’È MOVIMENTO E QUESTO È BENE. C’È ANCHE UNA LARGA FETTA DI ESOTERICI DELLA DOMENICA, SOLITAMENTE SON QUELLI CHE SI FREGIANO DI TITOLI ALTISONANTI E RANGHI IMPROBABILI. OPPURE CI SONO QUELLI CHE CREDANO CHE ESOTERISMO SIA SINONIMO DI PSICOLOGIA E CERCANO SOLTANTO UNA PERSONA CHE LE ASCOLTI ORE E ORE MENTRE RACCONTANO OGNI LORO PROBLEMA O FRUSTRAZIONE. INFINE CI SONO QUELLI TRASH, PER CUI OCCULTISMO O SATANISMO SIGNIFICANO SOLO FAR VEDERE LE TETTE. MA NON SI PUÒ PRETENDERE CHE TUTTO CAMBI DALL’OGGI AL DOMANI.

4) TU HAI SCRITTO LIBRI E GESTISCI UN BLOG MOLTO INTERESSANTE, RISCONTRI VOGLIA DI CONOSCENZA NEI CONFRONTI DEL SATANISMO E DELL’ ESOTERISMO IN GENERE?

MOLTISSIMA. COME DICEVO SOPRA C’È ANCHE UNA LARGA FETTA DI PERSONE CHE CONTINUA A NON COMPRENDERE IL REALE SENSO DEL CAMMINO ESOTERICO MA CAPITANO SEMPRE PIÙ SPESSO, NEGLI ULTIMI TEMPI, PERSONE FORTEMENTE MOTIVATE E DESIDEROSE DI APPRENDERE. MOLTI MI SCRIVONO CHIEDENDOMI DI INSEGNARE, QUALCUNO VORREBBE PURE PAGARE, PUR ESSENDO IO NOTO PER LA MIA RITROSIA TOTALE A FARE DA MAESTRO A QUALCUNO. PIUTTOSTO PREFERISCO IL RANGO DI STUDENTE, A 44 ANNI SUONATI PREFERISCO IL BANCO ALLA CATTEDRA, COME FOSSI UN PIERINO DELL’OCCULTISMO.

5) QUALI SONO I TEMI IN CUI RISCONTRI PIÙ INTERESSE? E PERCHÉ SECONDO TE?

SICURAMENTE IL LATO OPERATIVO DEL CAMMINO PERCHÉ ALCUNI FATICANO A SCORDARSI LA FIGURA DEL MAGO QUALE PORTENTOSO STREGONE IN GRADO DI MANOVRARE LE ENERGIE SOTTILI QUANDO NON ADDIRITTURA LA MATERIA. CI VOGLIONO, OVVIAMENTE, ANNI DI STUDIO SOLO PER LE ENERGIE SOTTILI… IL MITO DEL MAGO È DIFFICILE DA SMONTARE, ANCHE PERCHÉ HA COMUNQUE UN SUO FASCINO SUL QUALE HANNO FATTO PRESSIONE ANCHE ROMANZI, FUMETTI, FILM, VIDEOGAMES, INSOMMA TUTTE LE POSSIBILI FORME DI INTRATTENIMENTO. DA SEMPRE. TUTTAVIA CI TENGO A RICORDARE CHE ARRIVARE SUBITO AL LATO OPERATIVO È UN ERRORE IN QUANTO ESPONE A RISCHI DI AMPIA PORTATA. TI SORPRENDERÀ SAPERE CHE IO RITUALIZZO POCHISSIMO SE SI ESCLUDE UNA LIBAGIONE RITUALE AD OGNI SABBA.

6) CREDI CHE SERMONETA ABBIA PORTATO AL GRANDE PUBBLICO L’ OCCULTISMO CREANDO UN PUNTO DI SVOLTA?

SERMONETA DOVEVA ESSERCI, PREMEVA DA TEMPO. LE PERSONE CHIEDEVANO INCONTRI, SI CONTINUAVA A DIRE CHE L’OCCULTISMO NON SI POTEVA FARE SERIAMENTE SUI SOCIAL. SERMONETA ERA LI, PRONTA PER OFFRIRCI UNA TRE GIORNI INDIMENTICABILE. ATTENDEVA SOLO CHE LA MENTE GENIALE E GENUINA DI AHSIFE OSCURA E LA PROFONDA E GARBATA SIGNORILITÀ DI ALESSIO SANNITI ACCETTASSERO DI SOBBARCARSI L’ONERE DI RIVELARCELA. E LORO, CON STILE E NATURALEZZA, HANNO ACCOLTO L’INVITO. È STATA UNA TRE GIORNI DI VERA E PROPRIA RIVELAZIONE SIA PER IL PUBBLICO, TRA CUI SPICCAVA LA TENEREZZA DI UN NONNO CHE ACCOMPAGNAVA IL NIPOTE E CHE È RIMASTO ENTUSIASTA DEL FESTIVAL, SIA PER NOI OPERATORI O STUDIOSI DEL SETTORE CHE ABBIAMO SCOPERTO CHE COSA SIGNIFICA ESSERE VERAMENTE COMUNITÀ OCCULTA. SERMONETA È STATO UN MERITATO TRIONFO PRINCIPALMENTE DI AHSIFE E ALESSIO E DEL QUALE SI PARLERÀ A LUNGO.

7)TU ED ASHIFE AVETE FATTO UNA BELLISSIMA CONFERENZA SUL SATANISMO CHE HA TOLTO MOLTI PRECONCETTI, EPPURE ANCORA CI SONO PAURE E CHIUSURE, COSA SI PUÒ FARE IN MERITO A CIÒ?

PERSEVERARE. IN FONDO È DIABOLICO NO? BATTUTE A PARTE, SI DEVE BATTERE IL FERRO FINCHÉ È CALDO E FAR VEDERE CHE NON SIAMO STATI “BUONI” SOLO QUEI TRE GIORNI PER EVITARE CASINI. SI DEVE MOSTRARE CHE ABBIAMO UNA NOSTRA STORIA, UNA NOSTRA FILOSOFIA, UNA NOSTRA CONCEZIONE DEL TUTTO, UNA NOSTRA ETICA, UN NOSTRO CONCETTO DI GIUSTIZIA, UN NOSTRO CONCETTO DI DIVINO E CHE, DOPO TANTI ANNI IN CUI HANNO PARLATO TUTTI QUELLI CHE NON C’ENTRAVANO NIENTE, SI VUOL COMINCIARE A PARLARE ANCHE NOI CHE SIAMO I DIRETTI INTERESSATI. INSOMMA SI DEVE CONTINUARE A FARE INFORMAZIONE SERIA E ATTENDIBILE. PER QUESTO STO TRADUCENDO ALCUNI TESTI CHE PIÙ CHE OPERATIVI SONO FILOSOFICI, ANCHE SE HANNO LA LORO BUONA PARTE DI NOZIONI OPERATIVE. MA SU QUESTO NON POSSO DIRE MOLTO, IL PROGETTO È BLINDATO. INOLTRE PROPRIO IN QUESTI GIORNI STO “RIMETTENDO IN MOTO” IL BLOG.

8) CREDI CHE IN ITALIA SI POTRÀ MAI AVERE UN’ APERTURA SENZA PRECONCETTI VERSO LA VIA DELLA MANO SINISTRA?

CI VORRÀ PARECCHIO TEMPO MA NON DISPERO CHE CI SI POSSA FARE. A DIRE IL VERO NON SO NEMMENO SE IO LA VEDRÒ PER LIMITI DI ETÀ. CI SONO PERÒ UN SACCO DI SEGNALI IMPORTANTI NEL BENE E NEL MALE. NEL BENE PERCHÉ INIZIANO A CIRCOLARE MATERIALE E TESTI DI UN LIVELLO QUALITATIVO SUPERIORE RISPETTO A CIÒ CHE CIRCOLAVA ANNI FA. A SERMONETA ABBIAMO VISTO ARTIGIANI, TU STESSA NE HAI INTERVISTATI ALCUNI, CHE OFFRONO UN AMPIO VENTAGLIO DI CREAZIONI ORIGINALI INERENTI IL TEMA E CHE UNA QUINDICINA DI ANNI FA CE LI SAREMMO SOGNATI. ABBIAMO AVUTO LA PRESENZA DI GIGANTI DELL’ESOTERISMO COME IL MAESTRO FULVIO RENDHELL E IL MAESTRO PASQUALE BATTISTA, GIUSTAMENTE ACCOLTI DA UN GENERALE ENTUSIASMO E CHE HANNO ILLUSTRATO L’UNO LE BASI DELLA MAGIA E L’ALTRO QUELLE DELLA DEMONOLOGIA IN UN CLIMA DISTESO E SERENO, A DISPETTO DI ALCUNE STERILI POLEMICHE SORTE INTORNO AL FESTIVAL. INSOMMA I PRESUPPOSTI PERCHÉ ANCHE L’ITALIA ABBIA ALLA FINE RICONOSCIUTA LA SUA COMUNITÀ OCCULTA CI SONO TUTTI.

9) A CHI VOLESSE CONOSCERE L’OCCULTISMO E L’ESOTERISMO IN MODO SERIO COSA CONSIGLIERESTI?

DI STUDIARE, DI NON ASCOLTARE TROPPO CHI URLA IL SUO SAPERE ATTRAVERSO INTERNET MAGARI SVENTOLANDO TESTI DI CUI NON HA COMPRESO IL CONTENUTO O, PEGGIO, DEI “SAPIENTI” CHE VANNO IN TELEVISIONE, DI IMPARARE LE PIÙ GRANDI TRA LE ARTI MAGICHE: L’AUTOIRONIA, L’AMORE SACRO PER LA TRADIZIONE, L’ARTE DI SAPERSI METTERE SEMPRE IN DISCUSSIONE. A PROPOSITO DI AUTOIRONIA, SI HA L’IDEA DEL MAGO E DELLA STREGA COME DI ESSERI SERIOSI… NIENTE DI PIÙ FASULLO! CI SONO STATI MOMENTI GIOCOSI PERFINO IN UNA COMUNITÀ COSÌ “SATANICA E OSCURA” COME QUELLA DELL’OCCULTUS DARK FESTIVAL. CHI NON COMPRENDE IL VALORE DELLA GOLIARDATA È UN POVERO DI SPIRITO E FA SOLO PENA. GURDJIEFF AVREBBE DA SUONARGLIENE QUATTRO. AMMESSO CHE SI SAPPIA CHI ERA GURDJIEFF , MA DUBITO. INOLTRE CONSIGLIO DI LEGGERE QUANTA PIÙ MITOLOGIA SI PUÒ, DI QUANTI PIÙ POPOLI SI PUÒ. DA QUELLA COMPLESSA E AMPIA DEI GRECI FINO A QUELLA STRAORDINARIAMENTE RICCA DEGLI AMERINDI. PASSANDO OVVIAMENTE PER IL NORD EUROPA, IL VICINO ORIENTE ANTICO, PER QUELLA DEI POPOLI ASIATICI, INSOMMA QUANTA PIÙ SE NE PUÒ. SENZA DIMENTICARE LA “MITOLOGIA” DEL NOSTRO MONDO MODERNO, QUEL MEDIOEVO DIVISO TRA MITO DELL’ORIENTE, MITO DELL’ARTIGIANO (LEGGETEVI I TESTI DEI MINIATORI O DEI FABBRI DEL MEDIOEVO, È PURA ALCHIMIA), MITOLOGIE DELLA SELVA, DELLA NOTTE, DELLA REGALITÀ… UN PERIODO NEL QUALE SI SONO MISCELATE E AMALGAMATE SAPIENZA ARABA, EBRAICA, ITALICA… UN CROGIOLO INDISPENSABILE PER ARRIVARE A COMPRENDERE CHE COSA È STATO FILTRATO ALLA MODERNITÀ.

10) COME VEDI LA REALTÀ SATANISTA , IL SUO ATTUALE STATO E COME AUSPICHI UN SUO FUTURO SVILUPPO IN ITALIA?

PERSONALMENTE SONO ARRIVATO AL RANGO DI EREMITA E QUINDI TENDO A GUARDARE CON DISTACCO UN PO’ TUTTO. QUESTO TUTTAVIA NON MI IMPEDISCE DI PRENDERE COSCIENZA DEL FATTO CHE LA COMUNITÀ SATANICA, O ALMENO COLORO CHE DICONO DI ESSERNE PARTE, CRESCE OGNI GIORNO DI PIÙ. CONFIDO MOLTO NEI GIOVANI, AI QUALI VUOI PER ETÀ VUOI PER PIGRIZIA E UNA BUONA DOSE DI DISILLUSIONE SERBO L’ONERE DI LEVARSI A VESSILLI DELL’ETÀ NUOVA. ANCHE PERCHÉ, RIBADISCO, MOLTI DI ESSI STANNO FACENDO UN OTTIMO LAVORO E UNA PERSONA CHE SIA SERIAMENTE INTERESSATA CI METTE POCO A SCINDERE IL GRANO DAL LOGLIO.

RINGRAZIAMO MARCO BARSOTTI PER LA SUA CORTESE COLLABORAZIONE, VI INVITIAMO A LEGGERE IL SUO BELLISSIMO BLOG (HTTP://WWW.LUCIFEROMORKER.IT/ ) E A LEGGERE I SUOI SCRITTI.

(M.B.:GRAZIE A TE PER LA STRAORDINARIA OPPORTUNITÀ. IL TUO BLOG, MAGIS MUNDI, È DAVVERO BELLISSIMO E… SAPPI CHE L’INCENSIERE CHE MI HAI VENDUTO A SERMONETA È DIVENTATO IL MIO PREFERITO TANTO È BELLO E VERSATILE NELL’USO. GRAZIE.)

PER QUANTO RIGUARDA NOI DI MAGIS MUNDI, SIAMO ONORATISSIMI DI AVERE POTUTO COLLABORARE CON LUI E CI AUGURIAMO ALTRE COLLABORAZIONI IN FUTURO.

Tag:,