Sciamanismo

Lo Sciamanismo o Sciamanesimo è una delle spiritualità più antiche conosciuta dall’uomo, anzi esisteva già prima che nascessero culti e religioni.

In tutte le tribù del mondo, in tutte le culture del mondo si trovavano uomini e donne con particolari sensibilità che tramite viaggi sciamanici potevano entrare in contatto con altri mondi e varie entità al fine di ottenere conoscenze e indicazioni utili alle esigenze di tutta la tribù.

Tracce di sciamanesimo le troviamo anche in Europa. Le tradizioni sciamaniche più conosciute sono: lo sciamanesimo nord europeo ( sciamani sami, tungusi etc.), europeo (sciamanesimo celtico) e sud americano (per esempio lo sciamanesimo andino), ma ha la sua importanza anche lo sciamanesimo nord americano (basti pensare agli sciamani delle tribù degli indiani americani).

In senso tecnico lo sciamanesimo è un’insieme di pratiche magico-estatiche che portano il praticante all’estasi cioè ad uno stato alterato di coscenza. In pratica alla trance.

Ha grande spazio in Asia e in Siberia tant’è che lo sciamanesimo siberiano è considerato quello più incontaminato tra tutti. Un libro prezioso per capire lo Sciamanesimo è “Lo Sciamanesimo” di Mircea Eliade.

 

Argomento trattato esclusivamente sul nostro Blog.

Se hai domande specifiche da porre a Kyra puoi farlo esclusivamente compilando una richiesta sul form seguente.

Buona navigazione.

 

Compilando questo modulo acconsento alla conservazione e alla gestione dei dati da parte del vostro sito.